Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

COLLABORATORI

LA REDAZIONE

Tiziana Campanella

Gianpaolo Castellano

Michele Dario De Canio

Manlio Masnata

Sabrina Mirabile

Alberico Moro

Nicolò Occhipinti

Christian Piccardo

Enrico Ratto

Elisa Scarcella

COMITATO SCIENTIFICO

COLLABORATORI

Hanno collaborato

Cristiano Alliney

Avvocato e consulente in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale, dopo anni di esperienza in studi legali internazionali e presso l’Ufficio di Armonizzazione del Mercato Interno in tema di marchi e disegni comunitari, ha lavorato dal 2006 nell’Intellectual Property Council della Fondazione Cotec presieduta dal Capo dello Stato Napolitano. Dal marzo 2010 lavora nella struttura della Gestione del Capitale Intangibile di SELEX Sistemi Integrati. Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”, partecipa al Master “Magister Lucentinus” di Alicante, ove successivamente consegue la seconda laurea in diritto. È inoltre consulente giuridico in tema di diritto industriale della Confcommercio Roma. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari e conferenze internazionali. Svolge attività di pubblicista ed è autore dei seguenti articoli: “La Post-sale confusion nelle decisioni delle Corti del Lussemburgo”, pubblicato dalla “Gaceta Jurìdica” e dell’ “UDRP overview 2006”, sempre nella stessa editrice.
email: calliney@tiscali.it

 

Eugenio Amendola

E’ Managing Director di Anthea Consulting, società di consulenza specializzata in attività di employer branding e tecniche emergenti nel corporate recruiting. E’ Senior Associate dell’ Employer Brand Institute. Con 10 anni di esperienza nella consulenza HR, ha seguito diversi progetti di employer branding per alcune delle principali aziende multinazionali. E’ speaker e autore di numerosi articoli sull’employer branding. E’ autore del libro “Corporate Recruiting. Employer Branding e nuove tendenze” pubblicato nell' agosto 2008. Ha inoltre curato la prefazione del libro “L’employer branding tra ricerca e applicazione” edito da Franco Angeli.

 

Daniela Andreini

Daniela Andreini è ricercatrice e professoressa aggregata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo per gli insegnamenti di Marketing e Commercio Elettronico. Ha conseguito il dottorato in marketing presso l’Università La Sapienza di Roma e parte del suo percorso di ricerca e studio è stato svolto in università straniere tra cui, Cetys University in Messico, Ryarson University of Toronto in Canada e Fachhoschule di Reutlingen in Germania. La sua ricerca in marketing ha incluso lo sviluppo del canale e-commerce per le organizzazioni, la vendita virtuale di prodotti tipici online, l’internet marketing per le PMI e recentemente il multi-channel retail business.

 

Nino Argentati

Laureato nel 1994 in geologia, si dedica alla realizzazione siti web fin dal 1995, ovvero dagli esordi di Internet. Esperto in web usability, ottimizzazione dei siti web e promozione sui motori di ricerca, docente di tecnologie web, è attualmente consulente internet per diverse aziende.
website: www.argentati.eu
e-mail: info@argentati.eu

 

Leonardo Bellini

Leonardo Bellini si occupa di Internet, marketing e tecnologie digitali dal 1998. Ha acquisito esperienze professionali collaborando con importanti aziende italiane e multinazionali e dei servizi internet- Laureato in Ing. Elettronica presso l’Università di Firenze, con un Master in Business Administration presso il MIP – Politecnico di Milano ). Ha lavorato su progetti di formazione, sia come docente sia come Direttore Didattico riguardanti i temi del marketing digitale e del CRM. Docente presso alcune Business School Italiane (AteneoImpresa, MIP, ISIDA, ISTUD, IPSOA, STOGEA) e Scuole di formazione manageriale (LRA, Epoché, AIE) ha collaborato con il Politecnico di Milano. Autore del libro “Fare business con il web” – maggio 2006 Lupetti Editore Curatore Edizione italiana e della Postfazione di “Blog in azienda” di Debbie Weil (2007) e di “Noi è meglio” (2008) per ETAS Editore. Fondatore di DML nel 2007.

 

Antonio Belloni

Antonio Belloni è nato a Milano e cresciuto a Clusone. Laurea in Scienze Internazionali, master all’ISPI, e scuola di comunicazione ANSA-MED. Dopo cinque anni di export per le PMI ed un’esperienza a Parigi, passa ad occuparsi di comunicazione per Promos - Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Scrive su MyMarketing.net ed ha una rubrica che si chiama “Il manager” su Post-news.it Ha due omonimi di tutto rispetto, uno DG di LVMH, leader mondiale del Lusso, ed uno nei CDA delle più importanti aziende italiane, ma non è un problema, perché l’unico lavoro che si comincia dall’alto è scavarsi la fossa. Si interessa di arte e pesca a spinning; ha pochi buoni amici e non ha conoscenze importanti, cosa che in Italia costituisce un orgoglio non da poco. Ha un blog su cui scarica il suo conservatorismo, www.antoniobelloni.blogspot.com senza la pretesa di pensare cose interessanti.
E-Mail: antonio.belloni1@yahoo.it

 

Stefano Bendandi

Avvocato e consulente in materia di privacy, diritto dell'informatica e nuove tecnologie, membro dell'ANDIP - Associazione nazionale per la difesa della privacy.
Relatore in seminari e conferenze, partecipa in qualità di formatore a corsi di formazione specifici ed è autore di articoli e libri in materia di informatica giuridica e nuove tecnologie.
E' inoltre blogger all'indirizzo stefanobendandi.blogspot.com un weblog dedicato ad approfondire vari aspetti inerenti l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione.
Website: www.stefanobendandi.com

 

Carlo Bisio

Carlo Bisio è psicologo del lavoro e delle organizzazioni, ha lavorato per
15 anni in azienda; svolge attività libero professionale come consulente e
formatore, ed è fondatore e amministratore di Cesvor (www.cesvor.com). Ha contribuito alla formazione di migliaia di manager aziendali ed operatori nei più diversi settori privati e pubblici. È docente a contratto dal 2001 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di numerosi scritti sulla formazione, sulla comunicazione, sulla sicurezza lavorativa ed i rischi psicosociali.

 

Andrea Bucciarelli

Da Settembre 2008 Direttore Generale di CBCom con posizionamento e strategie di sviluppo sul Broadcasting Radiotelevisivo, Digital Divide, Accesso a Larga Banda, Satellite, BWA (WiFi Hiperlan WiMax), Mobile, Sistemi di Videosorveglianza, Sistemi di Videoconferenza. Marketing & Planning Director di Aethra dal 2006, coordina per l'Italia e l'estero i Dipartimenti Marketing di Prodotto e Marketing Operativo sui business Videocomunicazione e Networking. Ha operato precedentemente in Alcatel come Global Account Director per TIM; in Ericsson nei ruoli di Responsabile mondiale Erisat soluzione di integrazione tra sistemi terrestri e satellitari, Responsabile di Marketing & Sales per il mercato estero in Africa, Mediterraneo e Latin America e come Global Account Manager per Telecom Italia & TIM; in Elettronica S.p.A. (Gruppo Finmeccanica) come Proposal Marketing e Site Manager su progetti Italcable in Middle East e Latin America.
website: www.andrea-bucciarelli.com
e-mail: andrea_bucciarelli@yahoo.it

 

Francesca Carlet

Altoatesina, laurea in Lettere e Master in Comunicazione d'Impresa, vive da anni a Milano. Ha ricoperto per sei anni il ruolo di Responsabile Comunicazione del principale distributore farmaceutico italiano (il Gruppo Comifar) dopo aver lavorato come copy e webwriter in numerose agenzie di pubblicità. Attualmente è Segretario Generale e Marketing & Communication Manager di promo_legno, associazione italo/austriaca che promuove l'utilizzo del legno nell'architettura e nel design.
E-mail: francesca.carlet@gmail.com

 

Gabriele Cazzulini

Gabriele Cazzulini, Genova, 1976. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Genova con una tesi sul “partito visuale”, durante il dottorato in Sociologia Politica a Firenze si specializza sui nuovi media e la comunicazione online. Ha coordinato le campagne elettorali per esponenti politici a livello locale e nazionale. Attualmente svolge attività di giornalismo con testate online e su carta raccontando i nuovi orizzonti del web e collabora con enti di ricerca per studiare l’intreccio tra evoluzione tecnologica e cambiamento sociale.
Email: gabrielecazzulini@tiscali.it Twitter: Gabricazzulini

 

Rosanna Celestino

Rosanna Celestino è team builder e consulente nella progettazione e realizzazione di percorsi di cambiamento di cultura organizzativa e sviluppo delle competenze manageriali. Ha creato un network di professionisti rappresentanti di discipline diverse.
Website: www.celestinoassociati.com

 

Alessandro Chelo

Esperto di leadership e gestione del talento nell'impresa, presiede la società di consulenza e formazione manageriale Opera e l'associazione Quieora. Il suo lavoro è finalizzato ad aiutare le imprese ad adottare modelli manageriale e gestionali di stampo umanistico. Per Sperling&Kupfer ha pubblicato: Le cornici di Gretel, La leadership secondo Peter Pan, Leadership e Amore, Il manager mancino.
Website: www.alessandrochelo.it

 

Luca Comello

Laureato in ingegneria gestionale nel 2003, è stato project researcher in programmi di ricerca europei dell’Università di Udine su temi quali complessità, creatività, innovazione e change management. Attualmente lavora nella direzione Research & Innovation della illycaffé di Trieste occupandosi principalmente di sviluppo prodotto.
È autore del libro “Prede o ragni” edito da Utet nel 2005.
E-mail: luca.comello@illy.it

 

Giovanni Contino

Ingegnere Nucleare all’Università di Bologna, nel 1989 entra nel gruppo FIAT per implementare il Sistema Qualità aziendale della divisione macchine agricole (normative ISO 9000). Nel 1991 è Direttore Qualità Totale e Supply Chain in Motori Minarelli di Bologna dove implementa e certifica il sistema qualità, anche grazie a una significativa formazione in Giappone in Yamaha. Nel 1999 è Direttore Acquisti e Sviluppo Fornitori di Ducati: riorganizza la funzione acquisti in ottica Lean Supply, sviluppando innovativi progetti di outsourcing e integrazione fornitori. Nel 2004 è Partner e CEO di Ducati Consulting. Dal 2004 è docente presso l’Università di Bologna e in diversi Master di management. In AchieveGlobal (Italia) dal 2008, è Managing Partner e Direttore della practice “Lean Enterprise Management”.

 

Raffaele Crispino

Nato a Napoli nel 1964, laureato in economia e commercio, consegue nel 1992 il Master in Business Administration. Fonda nel 1997 Project & Planning Srl società di consulenza organizzativa e direzionale, assumendone la carica di Amministratore Unico.
Esperto di CRM e specializzato nelle aree del Marketing, della Pianificazione Strategica e dell’Analisi Organizzativa, svolge da più di quindici anni attività di consulenza per imprese e enti pubblici. Ha maturato significative esperienze nel campo dell’internazionalizzazione dell’impresa e dell’institutional building.
E’ docente in numerosi programmi formativi e collabora con diverse business school.
Website: www.projectplanning.it

 

Walter Cristelli

Laureato in Fisica nel 1983, frequenta il Corso Biennale Serale in Economia e Gestione d'Azienda della SDA Bocconi conseguendo il diploma nel 1988, tra il 2002 e il 2004 frequenta il General Management Program CEDEP presso l'Insead di Fointainbleau. Giornalista pubblicista dal 1984. Ha lavorato in IBM, Bristol-Myers Squibb e Bialetti Industrie con incarichi professionali e manageriali. Dal 1993 si occupa principalmente di risorse umane. Membro della "Society for Organizational Learning (SOL)", socio di AIDP, HRCommunity e dell'Associazione Italia-Cina. Direttore Responsabile "Sant'Orsola" periodico della Società Cooperativa San'Orsola www.santorsola.com. Tifoso romanista con la passione della bicicletta.
Email: cristelw59@yahoo.it

 

Anna Curci

Laureata in Economia e Commerciale e specializzata in Governo e Controllo Aziendale presso l’Università degli Studi di Siena. Dopo un’esperienza in Business International, in cui ha curato l’area della formazione relativa alle Banche e le Assicurazioni, ha iniziato un importante progetto per lo sviluppo di Knowità, casa editrice e società di alta formazione aziendale, nell’ambito della quale ha avuto modo di sviluppare ottime competenze in relazione al marketing degli eventi e alle strategie di mercato. Attualmente si occupa dell’analisi e controllo dei processi interni, nonché del coordinamento dei tempi di esecuzione delle varie funzioni coinvolte nella progettazione e realizzazione di un grande evento.

 

Cosimo De Maria

Cosimo De Maria, Consulente Accenture e Revisore contabile esperto nelle tematiche di Corporate Governance in materia di Modello 231/2001. Laurea in Economia Aziendale conseguita presso presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul Controllo Statistico della Qualità nel campo della Formazione Professionale, insignita come Migliore Tesi sui temi della Qualità nel 2007 dalla ACIQ Sicilia. Master in General Management presso l’Isida School of Business di Palermo. Attività di ricerca nell’ambito del TQM con riferimento al Modello EFQM, in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo e con l’Assessorato del Lavoro della Regione Sicilia.
Email: cosimodemaria@gmail.com

 

Massimo Del Monte

Psicologo psicoterapeuta, si è formato in Analisi Transazionale, PNL, psicoterapia ad orientamento umanistico.
Ha fondato Kairos Solutions e si occupa anche di coaching e formazione per le persone e i gruppi.
E’ coautore di: “Il Coaching Creativo. Tecniche per la crescita, l’innovazione, il cambiamento personale e aziendale.” Franco Angeli, Milano, 2007.
Email: delmonte@tele2.it

 

Paolo Di Michele

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1999 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dopo una brevissima esperienza in Albacom inizia a lavorare in SELEX Communications, società del gruppo Finmeccanica, nel settore della Progettazione Installazione Sistemi Navali, dove gestisce diversi programmi italiani ed esteri coordinando un gruppo di progettisti. Nel 2005 inizia ad occuparsi di Tecnologie e, in particolare, della definizione del piano tecnologico e della revisione e razionalizzazione del portafoglio prodotti aziendale. Attualmente è responsabile nell'ambito della Direzione Tecnologie della organizzazione e gestione del NOE (Network of Excellence) con lo scopo di creare sinergia tra grande industria, università, centri di ricerca, consorzi universitari e piccola e media impresa e dare vita alla cosiddetta "Collaborative Research".

Email: dimpaolo@tin.it

 

Marina Fabiano

Con alle spalle una vasta esperienza dirigenziale in azienda, è ora executive coach individuale e di gruppo per dirigenti e manager, imprenditori e liberi professionisti.
E' certificata PCC (Professional Certified Coach) da Federazione Italiana Coach e ICF.
Come consulente organizzativo e di comunicazione in fasi aziendali critiche di cambiamento, ha ottenuto certificazioni per la valutazione, lo sviluppo ed il consolidamento della leadership da MRG Strategic Leadership Development 360°.
Email: marina@coachingstudio.it
Website: www.coachingstudio.it

 

Marino Fadda

Dal 1993 svolge attività di consulenza nell’area marketing e comunicazione, con particolare riferimento alle attività di pianificazione, elaborazione della strategia, fidelizzazione della clientela, creazione e sviluppo dell’immagine aziendale. Ha collaborato con società operanti in Sardegna e nel Nord dell’Italia, quali il Gruppo Rinascente, Waler, Vibrapac, Demoskopea e altre piccole e medie imprese. Svolge anche attività di formazione nell’area marketing e comunicazione, in collaborazione con Soges - Torino, Università degli Studi di Cagliari, Isfor API - Cagliari, Gesco & Partner - Roma, I.N.I.P.A. - Roma, B.I.C. Sardegna. In precedenza ha lavorato in UPIM nel servizio “Sviluppo e coordinamento marketing” e alla Rinascente, Divisione Grandi magazzini, nel servizio “Pubblicità e Promozioni”, sempre nel ruolo di account executive. E’ laureato in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi di Siena.

 

Andrea Falleri

Laureato in Ingegneria, ha un solido background aziendale avendo ricoperto il ruolo di Direttore di Cantiere in una Multinazionale del settore costruzioni, operando all'estero ed in Italia. E’ dal 2006 Coach Professionista e Facilitatore per dirigenti, manager, imprenditori, atleti ed allenatori sportivi. E' certificato ACC (Associated Certified Coach) da ICF Global dal 2008. E' socio fondatore e Vice Presidente di Foresight, società di Coaching e sviluppo personale. Le sue aree di intervento riguardano lo sviluppo della leadership, la comunicazione interpersonale, il change management, il team building, il team working, work life balance, training di coaching per la leadership, progetti outdoor training. E’ esperto di Coaching, Intelligenza Emotiva ed Inner Game (formazione con Timothy Gallwey). E’ membro di ICF-italia e ha scritto un libro sul Coaching.
e-mail: afalleri@foresightcompany.it
website: www.foresightcompany.it

 

Simone Favaro

Simone Favaro, classe 75, comunicatore dai primi anni 90, in rete dal 94, blogger dal 2002. Fondatore e Past President dell’Associazione Italiana Scienze della Comunicazione, ha collaborato con Punto-Informatico, ScienzeDellaComunicazione.com ed altri portali per cui ha scritto articoli, realizzato interviste e analizzato fenomeni. Al grido di “in <<medium>> stat virtus” oggi è Responsabile Marketing e Comunicazione di Infracom IT, società del Gruppo Infracom.

 

Salvatore Floridia

Nasce dalla fucina di Accademia Di Comunicazione, dal 2008 è Direttore Marketing e Comunicazione Festival del Product Placement di Ischia.
Dal 2007 collabora come consulente per strategia new business e sviluppo di nuove forme di comunicazione con Tube, Staff-b e diverse aziende come consulente di Comunicazione per l'ottimizzazione di pianificazioni e la valorizzazione di nuovi mezzi di comunicazione.
Membro della giuria Media Key, collabora con diverse testate di settore, incuriosite dall'argomento Placement. E' inoltre docente presso Accademia di Comunicazione Milano Master Marketing e Comunicazione di Milano e Roma.

 

Daniele Frigo

Laureato in Fisica nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova, fino al 2004 lavora in Accenture a progetti di CRM analitico presso alcuni dei principali istituti finanziari italiani. Dal 2004 lavora in SDG Consulting alla realizzazione di soluzioni di Business Intelligence. Esperto nel disegno di basi dati e nella realizzazione di DataWarehouse, si occupa di analisi dei processi aziendali e ricopre oggi il ruolo di project manager in particolare nei settori manifatturiero e dei servizi finanziari.
Email: daniele.frigo@gmail.com

 

Giuseppe Fumagalli

Ingegnere diplomato nel 1969, ha lavorato nei settori tecnici di diversi gruppi industriali. In Eni dal '79, è esperto di organizzazione e management, e di temi inerenti all'area human resources; ha lavorato su progetti complessi di ristrutturazione, di revisione dei processi e di change management. Ha seguito per alcuni anni le attività di comunicazione interna e i temi legati al knowledge management. Dal 2008 opera come consulente free-lance. Poeta per vocazione, ha pubblicato alcune raccolte di poesie.
Email: giu.fumagalli@yahoo.it

 

Claudio Funes

Milanese, 40 anni, laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Claudio ha cominciato la sua esperienza professionale in Mc Donald’s Italia per approdare, nel 1994, in Blockbuster Italia. Da maggio 2004 è libero professionista. Dal giugno 2007 è entrato a far parte del network Mindlab. Si è diplomato in Counseling Analitico Transazionale alla Scuola Psicosociale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. E’ iscritto all’albo del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). E’ autore del libro: “Come gestire i conflitti: risolvere i contrasti al lavoro per migliorare la produttività” , edizioni De Vecchi, 2009. E’ docente a contratto presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Parma. Ha progettato e realizzato interventi formativi per oltre 40 società, italiane ed estere.
Email: cfunes@mindlab-network.it

 

Igino Colella Garofalo

Laureato in economia e con un MBA all’Università Bocconi, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nei settori Beni di Consumo, Abbigliamento, Retail e Finanza in posizioni manageriali e in consulenza, soprattutto nelle aree Commerciale, Logistica e Supply Chain Management. Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende quali Nestlè, Euromercato e F.&P, ha lavorato nella consulenza di direzione in Telema, Atos Origin e Simmaco. Si è occupato, prevalentemente, di progetti di Supply Chain, CRM e Strategie IT. Collabora con riviste di settore ed è docente in corsi post-laurea. In AchieveGlobal (Italia) dal 2008, segue i servizi di consulenza, con un focus prevalente su Supply Chain Management e Operazioni Commerciali.

 

Fabio Greco

Pubblicista dal 2006, collabora con Il Sole24Ore e Il Nuovo Friuli. Laureato in Comunicazione e Marketing nel 2005 all'Università degli Studi di Trieste, successivamente si è specializzato al Master annuale in Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Verona. Al termine degli studi al percorso accademico si è sostituito quello professionale, in realtà iniziato già prima della laurea. In staff alla direzione presso l'Istituto di Ricerche SWG di Trieste, successivamente in Informest - Agenzia per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica Internazionale - dove ha operato nell'Area Assistenza e Consulenza. Dall'esperienza in Informest è approdato come partner in Senpai, società dalla doppia anima, consulenziale nell'operations management e di outsourcing per attività di procurement, marketing di acquisto e industrial brokerage.

 

Francesco Iarlori

Laureato nel 1988 in Scienze dell’Informazione a Pisa, si occupa dalla metà degli anni 80 di Sviluppo Business & Marketing Strategico per conto di Multinazionali. Ha creato e sviluppato progetti internazionali all’interno di organizzazioni come Assinform, AICA, i2u, IEEE, Nazioni Unite. Giornalista e fondatore della testata Ostracum ha sempre unito la presenza indipendente in conferenze con il mondo del Business, creando e sviluppando nuovi prodotti e modelli di business utilizzando la tecnologia applicata specialmente alla common people. Tra questi: Omnitel 2000, Telenor TTYL , Sun Professional Services, Vodafone Business, 3 Pupillo, SostaMilanoSMS.
Website: www.iarlori.com

 

Rosvanna Lattarulo

Laureata nel 2001 in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari, un anno più tardi ha conseguito il Master di Marketing e comunicazione Web di Ateneo Impresa a Roma. Nel 2002 presso la Fondazione Bellisario di Roma si è occupata dell’organizzazione della XIV edizione del Premio Internazionale Marisa Bellisario e di tutte le attività dell’ufficio stampa. Dal 2002 collabora stabilmente con la società Made per la quale si occupa di analisi di mercato e di attività copy.
Email: redazione@spazioimpresa.biz

Web site: www.spazioimpresa.biz

 

Michele Lenoci

Avvocato laureato nel 1991 in Italia ma nato in Venezuela, consulente in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. E’ Vicepresidente del direttivo Puglia dell’Associazione Italiana Formatori (AIF) e senior partner della Commercioestero Consulting.
Web site: www.studiolenoci.com

 

Luca Leonardini

Amministratore Delegato della censhare Italia Srl, filiale italiana della censhare AG di Monaco (Germania). Trilingue con esperienza sviluppata in un contesto internazionale all’interno di aziende multinazionali e di organizzazioni internazionali. 11 anni di esperienza in Belgio nel settore delle arti grafiche, del publishing e della comunicazione. 4 anni di esperienza in Germania nel settore software e della consulenza aziendale. 7 anni di servizi e consulenza alle aziende in Italia con progetti sviluppati in Gran Bretagna, Germania e Francia. Esperto di Business Innovation Management, è in possesso di un Master universitario sul Lean Six Sigma. Dal 2004 è uno dei membri italiani iscritti al CIP4 che ne sostengono le attività.

 

Guido Lorenzetti

Laureato in Scienze Politiche, ha maturato numerose esperienze a livello direttivo in aziende industriali e commerciali. Dal 1973 si occupa di formazione e selezione di quadri e dirigenti e dal 1986 ha fondato una propria società, specializzata nell’healthcare. Collabora con Mindlab come consulente senior e come partner per il recruitment e selezione.

 

Luca Lorenzetti

Luca Lorenzetti è giornalista pubblicista e consulente per i nuovi media. Ha pubblicato diversi saggi e manuali sulla scrittura e il Web. Il suo ultimo libro è “Scrivere 2.0” (Hoepli, 2010), un viaggio attraverso gli strumenti del Web 2.0 utili a chi scrive per passione o per professione.
Il suo blog personale è www.lucalorenzetti.it

 

Marco Lucarelli

Laurea in Comunicazione e un Master in Business Administration al MIP-Politecnico di Milano. Appassionato di libri, management, comunicazione e new media. Su Linkedin trovate il suo profilo completo. Ogni tanto aggiorna il suo blog e condivide quello che legge anche su Twitter.

 

Valerio Marra

Valerio Marra ha conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare e il dottorato in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici presso l’Università di Bologna. Prima di entrare in COMSOL come Application Specialist, si è occupato come Senior Consultant di fluidodinamica computazionale per flussi bifase e ingegneria dell’affidabilità e della sicurezza per le principali società italiane e multinazionali.
E-mail: valerio.marra@comsol.com
Web site: www.it.comsol.com

 

Lamberto Martinello

Laureato nel 2005 presso la John Cabot University, dove ha conseguito il Bachelor of Arts in International Affairs con Minor in Economics, l’anno seguente ha approfondito le proprie conoscenze sul Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa con un Master organizzato dall’Università LUMSA, in collaborazione con l’Università Pontificia. Dal 2005 lavora in SELEX Communications, una Società Finmeccanica, dove si occupa di relazioni esterne e comunicazione.

 

Carlo Mazzucchelli

Filosofo di formazione e amante della tecnologia, è consulente di comunicazione, di marketing e di management. Creativo, innovativo e portato al problem solving strategico, ha maturato una pluriennale esperienza internazionale come responsabile EMEA di programmi di marketing e di comunicazione per realtà multinazionali.
Cittadino attivo della parte abitata della rete, ha creato vari progetti quali Complexlab e Softwaresociale ed è oggi l’ideatore dell’ambiente collaborativo Retidivalore.
Trainer, giornalista, esperto di ambienti collaborativi e comunità online, utilizza le sue conoscenze per orientare le decisioni di manager e di persone verso un uso intelligente delle tecnologie, del marketing e della comunicazione. Oggi management consulting in IRPE
Social networker e interessato studioso delle teorie della complessità applicata al management delle organizzazioni.

 

Stefano Merolla

Inizia la propria crescita professionale presso un importante agenzia di comunicazione della capitale dove si occupa dell’ufficio stampa e della rassegna stampa per clienti istituzionali. Un esperienza di 4 anni preziosissima che gli ha permesso di capire e conoscere i meccanismi delle pubbliche relazioni. Nel 1998 ha conseguito la qualifica professionale di “Manager dell’evento” dopo corso finanziato dalla Regione Lazio e FSE Successivamente ha trasferito queste competenze nel settore M.I.C.E. iniziando a curare le relazioni esterne per il Centro Congressi SGM di Roma dove si è occupato anche di organizzazione di eventi - italianfoodandfashion.com - e di formazione in ambito turistico-congressuale. A partire da Novembre 2007 è responsabile di MIC – www.madeincongress.it, prima webzine della meeting & incentive industry italiana, spazio dove coinvolge gli operatori della filiera e approfondire tematiche di attualità. Il suo sogno è imparare a suonare il pianoforte come Ludovico Einaudi

 

Marco Minossi

Consulente specializzato in Export Management, Contrattualistica e Pagamenti internazionali, Reti di imprese e Brand, svolge anche attività di docenza, convegnistica e tutorship nelle aziende per organizzazioni quali ICE, Camera di Commercio di Ancona e Azienda Speciale MarcheT per l'Internazionalità delle imprese, Associazioni di Categoria, ISTAO Istituto Adriano Olivetti, Centro Servizi Meccano e molte altre. È autore di numerosi articoli su argomenti di Management e Tecnica del commercio internazionale.
Email: concepy@tiscali.it

 

Vincenzo Morlini

57 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, ha vissuto e studiato negli Stati Uniti. Ha maturato significative esperienze di direzione finanziaria e amministrativa a livello internazionale. Già Presidente della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, ha ricoperto incarichi di vertice in Banche e società finanziarie. Amministratore e sindaco di diverse società, senior partner e amministratore delegato di PROGEA - CONSULENTI DI DIREZIONE, è docente IFOA nelle aree finanza, controllo di gestione e internazionalizzazione d’impresa dal 1991.

 

Anna Maria Pomponi

Laureata nel 2006 in Comunicazione Istituzionale e Relazioni Pubbliche presso l'Università degli Studi di Perugia, sta conseguendo la specializzazione in Comunicazione d'Impresa.
Attualmente collabora con diverse testate online su temi di marketing e  comunicazione d'impresa.
E-mail: annamia@email.it

 

Fabrizio Mistretta

Dopo aver conseguito la maturità Classica, nel 2007 si laurea in Comunicazione e Marketing presso la Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza. Ha lavorato in Autostrade per l’Italia nell’area Comunicazione per circa un anno. Poi, agli inizi del 2008, entra in Api IP, nell’area Comunicazione e Formazione. Da alcuni mesi lavora nell’area Comunicazione e Marketing dello Studio legale Gianni, Grippo, Origoni & Partners, uno dei più prestigiosi studi legali In Italia.

 

Lara Motta

Lara Motta è esperta in comunicazione d'impresa e direttore responsabile del periodico MARKETING HONORS.
Dal 1998 è nel consiglio d'amministrazione di MDM Communication Group, gruppo di comunicazione integrata associato a UNICOM, dove ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne e dirige la strategic division di Gruppo.
Svolge attività di docenza in Teorie e tecniche di comunicazione efficace, Motivazione e Incentivazione, Organizzazione congressuale per diverse società di formazione e per corsi finanziati dal fondo sociale europeo.
E' coordinatrice e responsabile scientifica di corsi sulla PNL (Programmazione Neuro-linguistica) in ambito sanitario ai fini ECM, di Public Speaking, Comunicazione Efficace nel rapporto medico/paziente e Leadership e gestione del team in ambito sanitario.
Collabora con il progetto Guide del portale SuperEva per il Gruppo DADA S.p.A. come redattrice della rubrica Comunicazione d'Impresa.
Email: lara@laramotta.com

 

Gianluigi Nicoletti

Studi in Scienze Statistiche a Padova, ha maturato 35 anni di esperienza manageriale sul campo nell’industria alimentare di marca, a cominciare dalle Ricerche di Mercato, per passare alla Direzione Marketing, Commerciale e Generale in aziende leader, marketing oriented, ma con diversi modelli di organizzazione, dalla Saclà a conduzione familiare, a multinazionali come la Bolton Alimentari o più recentemente Grandi Salumifici Italiani (ex Unibon): realtà che hanno conosciuto sotto la sua guida profonde riorganizzazioni e consolidamenti, con la contemporanea creazione e sviluppo di brand e numerosi Nuovi Prodotti di successo, dalle Insalatissime Rio Mare ai Teneroni di Casa Modena. In Achieve Global da inizio 2009, segue i servizi di Innovation Management, Consumer Goods & Retail.

 

Giuseppe Pedeliento

Laureato a pieni voti nel 2008 in Management per l’impresa presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si dedica sin dai primi anni del percorso universitario allo studio del settore/mercato delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’ingegneria organizzata italiana per conto del Dipartimento di Urbanistica dell’Università Iuav di Venezia. Prossimo ad accedere a una scuola di dottorato, a tutt’oggi continua con l’attività pubblicistica e di studio focalizzandosi sulla ricerca di paradigmi di matrice manageriale applicabili alle imprese che operano su progetto. Per Eccellere propone mensilmente un aggiornamento sul mercato delle costruzioni e delle opere pubbliche in Italia.
Emai: pippopede@libero.it

 

Andrea Pellicani

Laureato in Economia Aziendale nel 2002, dopo un’ampia esperienza europea, vive da 4 anni fra Hong Kong e Shanghai prima come Manager in una società francese di B2B per l’industria del lusso e poi come Direttore Vendite e Marketing per il gruppo saudita Oger. Esperto in Commercio Internazionale e di Business Made in China, si interessa di tematiche macroeconomiche, International Trends e Branding sui mercati asiatici con collaborazioni per la Banca Mondiale, Istituti di Ricerche di Mercato e come advisor per associazioni di imprenditoria cinesi. Viaggiatore instancabile, è un convinto sostenitore di un mondo in pace e senza barriere.
Email: pellicani@gmail.com

 

Ugo Perugini

Ugo Perugini, laurea in scienze politiche sociali. Dopo una trentina di anni di esperienza come Responsabile della Comunicazione di una grande impresa di assicurazioni,attualmente collabora con diverse riviste di settore (cartacee e online): “DM&C” (Direct Marketing e Comunicazione), “Canale Formazione”, Bruno editore, “HR On line” dell’Associazione dei Direttori del Personale, “MyAdvice”, rivista dei promotori finanziari.
E-mail:ugoperugini@libero.it

 

Daniele Plazzi

Ingegnere Informatico all'Università di Parma con specializzazione post laurea in Industrial Operations Management e Master Executive MBA al MIP Politecnico di Milano, comincia la sua esperienza professionale nel settore dell'Impiantistica Industriale. Nel 2000 lancia una start-up di consulenza e servizi ICT entrando nel progetto Marsupium, incubatore di Cisco Systems. Nel 2006 lavora come Project Manager in ambito Supply Chain su progetti di Re-design & Improvement in contesti multinazionali sia italiani che esteri. Attualmente in AchieveGlobal, ricopre il ruolo di Manager per le practice Strategy & Operations Consulting e Knowledge Management Consulting.
E-mail: daniele.plazzi@achieveglobal.it

 

Barbara Principi

Italo-tedesca cresciuta ad Ancona, 46 anni, laureata in Filosofia presso l’Università di Urbino, Master in Gestione delle Risorse Umane, ha cominciato la sua esperienza professionale nel gruppo Conad nel 1987 come Responsabile Gestione Risorse Umane, per approdare, nel 1990, in Sip dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Personale ed Organizzazione in vari livelli del gruppo. Dal 1995, con la nascita di Telecom Italia, ha lavorato in Corporate a Roma curando tutta la formazione manageriale del Middle Management del gruppo prima, seguendo più tardi anche la formazione executive. Da aprile 2000 si ha trasferita in Lombardia, dove ha fondato Mindlab e iniziato la sua attività di imprenditore e consulente. Dal 2006, come consulente, svolge incarichi part time come HR manager in piccole e medie aziende, soprattutto del settore farmaceutico. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Master Practitioner in PNL con PNL Meta a Milano. E’ autrice di articoli e manuali su temi delle competenze, del management e del customer care.
Web site: www.mindlab-network.it

 

Nello Pucillo

Direttore Generale della Galgano & Associati Consulting e responsabile dell’area Industria, è un esperto di organizzazione nel settore della Produzione. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica ha maturato 20 anni di esperienza presso gruppi multinazionali italiani e statunitensi di primaria importanza, operando nel settore della progettazione e ricoprendo successivamente responsabilità di gestione nell’area Produzione.
Attualmente è impegnato nel seguire la transizione verso la “lean” di alcuni grandi gruppi multinazionali presenti in Italia e di prestigiose medie aziende italiane, leader in Europa nei settori di riferimento. E' relatore di temi di management in numerosi seminari, convegni e conferenze di interesse nazionale ed autore di articoli su riviste specializzate e su importanti quotidiani.

 

Maurizio Quarta

Dopo una carriera nel marketing internazionale e in consulenza (McKinsey) è oggi Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors, tra le più note società di temporary management e partner fondatore del gruppo Senior Management International. Coordina il Chapter Italiano di IIM – Institute of Interim Management ed è Consigliere Nazionale di AISL. Gestisce con ISTUD www.temporary-management.com, il più noto sito istituzionale e informativo italiano. È giornalista pubblicista e scrive sulle principali riviste di economia e di management. Per Franco Angeli ha scritto “Temporary Management - Ascoltiamo l’Europa” e curato con Paola Brivio “Game Over? – percorsi professionali per gli over 40” e “Da manager a professionista” (giugno 2009).

 

Serafino Rescina

Laurea in Scienze della Comunicazione, Master in Economia, si occupa di Comunicazione istituzionale e d'impresa.
Attualmente nel gruppo Telecom Italia, ha maturato esperienze presso importanti player di mercato, istituzioni e autorità del settore tlc&media

 

Manlio Rizzo

Ingegnere Meccanico all’Università di Bologna e Master in B&A all’Università di Berkeley (CA), ha iniziato la propria esperienza nel settore della Meccanica e dell’Engineering (dove ha lavorato dal 1978 al 1988) in aziende quali Finmeccanica e Tetra Pak in Svezia e USA. È stato Partner di alcune delle più importanti società di consulenza strategica, quali Roland Berger, Bossard/Gemini, di cui è stato A.D. per l’Italia dal 1995 al 1997, e AT Kearney come Vice President Consumer Goods e Supply Chain. Ha operato in Italia, in Europa, Far East, America Latina e USA svolgendo, tra l’altro, numerosi progetti di reengineering e turnaround per imprese italiane ed estere. Guida AchieveGlobal (Italia) dal 2000.
Web site: www.achieveglobal.it

 

Andrea Roglio

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Telecomunicazioni ha una esperienza decennale nel campo delle telecomunicazioni che gli ha fatto acquisire una visione particolarmente attenta allo sviluppo del business, alle esigenze del mercato ed all’offerta di soluzioni integrate. Sales Manager presso uno dei più grandi gruppi multinazionali high-tech esistenti in Italia, ha lavorato nello stesso gruppo anche come Proposal Manager. Precedentemente si è occupato di gestione di progetti complessi presso una delle maggiori multinazionali fornitrici di reti radiomobili.
Email: andrea.roglio@eccellere.com

 

Roberta Ronda

Laureata in Comunicazione con indirizzo turistico nel 2005 inizia le proprie esperienze nel marketing lavorando per una compagnia aerea. Si appassiona di mercati internazionali con particolare interesse nei confronti dell'Asia e della Tailandia. Collabora infatti con il Ministero del Commercio della Tailandia e svolge attività di consulenza nell'internazionalizzazione di imprese.

 

Amanda Ronzoni

Laureata in Lingue Orientali e specializzata in comunicazione, è attualmente Brand Developer di DMS Multimedia. Dopo aver consolidato la propria esperienza presso agenzie di comunicazione ed eventi, lavora ormai da una decina di anni come libero professionista occupandosi di strategie di comunicazione, relazioni con i media e sviluppo di contenuti, prevalentemente per piccole e medie imprese nel settore della Formazione e dell'IT, ma anche per associazioni culturali e non-profit. Appassionata di culture altre, natura e fotografia, scrive come free-lance per diverse riviste sia di viaggio, che di natura.

Web sites: www.dmsware.com, www.dmsblog.com, www.comunichescion.it, www.carnet-de-voyage.it

 

Stefano Russo

Stefano Russo è laureato in scienze della comunicazione presso l'Università di Bologna, dopo un Master in marketing e comunicazione d'azienda presso la Cà Foscari di Venezia ha lavorato per il centro media Vizeum, e successivamente per la Simmaco management consulting. Si occupa di analisi e ricerca nei settori editoria, media e pubblicità, Attualmente è business development manager presso Nielsen AIS Italy.
E-Mail: stefanorusso@virgilio.it

 

Antonio Sciretta

Consulente di Affari Internazionali, esperto in logistica finalizzata all'export ed a strategie di marketing internazionale.
Co-Direttore per il mercato italiano di Oxora, Società con sede legale negli Stati Uniti ed uffici di rappresentanza in tutto il mondo che da venti anni si occupa di assistere, a 360°, le PMI nei processi d'internazionalizzazione.

E-Mail: a_sciretta@oxora.com
Website: www.oxora.com

 

Luigi Spiga

Strategic Advisor e Temporary Manager per progetti di Business Innovation Management. Con un percorso atipico, poliedrico e divergente, in multinazionali e imprese padronali, nella grande industria e nella consulenza di direzione, in settori come telecomunicazioni, alimentare e education, e con esperienze di almeno 4 anni in ognuna delle aree pianificazione-strategia, marketing-vendite, personale-organizzazione-qualità e amministrazione-finanza-controllo, ha maturato un approccio strategico all’impresa, di tipo ontologico e pragmatico insieme, sistemico e olistico, che privilegia innovazione, diversità e discontinuità. Ha svolto per oltre 20 anni l’attività di professionista d’azienda, consulente di direzione e manager prevalentemente su progetti con forte innovazione. Negli ultimi cinque anni ho diretto due start-up altamente innovative, con responsabilità P&L, in contesti dinamici. Ha sviluppato competenze in metodologie avanzate quali: elaborazione di analisi di settore, business plan e piani strategici anche con le metodologie della Blue Ocean Strategy e della Experience Economy, sviluppo di sistemi di TQM, di controllo di gestione e piani di riduzione dei costi, anche con le metodologie Lean Organization e Six Sigma, sviluppo organizzativo con diversi modelli della Leadership e la disciplina Systemic Thinking.
Email: spiga.luigi@tiscali.it

 

Matteo Testori

Laureato in Economia e commercio, approfondisce la formazione con corsi alla Harvard Business School.
Ha ricoperto posizioni manageriali nell'area marketing e vendite in Mondadori, American Greetings Corp., Coca-Cola Company, Bols Group e Campari. E' stato membro di consigli di amministrazione di diverse imprese italiane.
Svolge attività professionale in Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Attualmente è partner di Espertise e amministratore delegato di Dialogica, società di management consulting. Svolge attività di docenza di Comunicazione e Branding presso il Master in Marketing dell'Università Cattolica. E' fondatore e consigliere di ANPIB, Associazione nazionale Private & Investment Bankers.

Website: www.dialogica.it

 

Barbara Valentini

Laureata in Giurisprudenza, ha approfondito le competenze in ambito HR & Organization con un Master post universitario. Ha iniziato il proprio percorso professionale in Barilla nell’area della Formazione e Sviluppo Professionale e, passata in Cap Gemini Ernst&Young, ha operato nell’ambito HR Planning. In AchieveGlobal (Italia) dal 2002 ha lavorato sui processi di business, in particolare nelle aree Marketing, Sales e Supply Chain e ha sviluppato e consolidato le metodologie e gli approcci di Performance Improvement per le aree di HR Development, Organization Redesign and Development, Change Management. Ha guidato progetti di integrazione organizzativa dei sistemi HR con metodologie innovative, lavorando con aziende leader a livello mondiale. Dal 2007 è practice Leader nell’area HR Development, Organization Effectiveness & Change Management.

E-mail: b.valentini@reply.it

 

Gilberto Visintin

Veneziano, 61 anni, compie i suoi studi di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, per approdare poi a Roma e frequentare l’Accademia di Arti Drammatiche “S. D’Amico”, dove si diploma nel 1973. Dal 1968 aveva già esordito nella regia teatrale e prosegue la sua carriera come assistente di registi come Orazio Costa, Squarzina e Carmelo Bene. Dagli anni 70 inizia la sua collaborazione con la RAI, prima come regista radiofonico, poi televisivo, realizzando numerosi documentari d’inchiesta, storico-artistici e turistici, per un totale di circa 200 progetti, vincendo numerosi premi per la regia. Nel 1987 realizza il film “Bachi da seta”, premiato come opera prima e come miglior sceneggiatura al festival di Salerno. A questo si affianca la sua produzione di video istituzionali per le imprese, per enti pubblici e privati. Nel 2000 si è trasferito in Lombardia, dove ha fondato Mindlab, occupandosi della direzione del settore di video comunicazione e di training su temi della regia, della recitazione e dell’espressione verbale e non verbale. Accanto alla produzione per le imprese, continua la sua attività di realizzazione di cortometraggi e film, diffusi attraverso le emittenti nazionali.
Web site: www.mindlab-network.it

Gianluigi Zarantonello

Laureato in Scienze della Comunicazione (Marketing) si interessa di marketing e di comunicazione d'impresa con particolare attenzione a tutti gli aspetti più innovativi di queste discipline. Esperto di community e della gestione di grandi network relazionali affianca all'attività di responsabile marketing di un'agenzia di stampa nazionale quella di consulente in marketing e comunicazione.
Web site:
www.gianluigizarantonello.it
 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.