Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende | Blog  

Comunicazione

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Gadgets

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

QS Employer Survey 2012

Energy & Utilities Forum

Scarica gratis Workstyle Light

L'ABC dell'e-commerce

EBI

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

PUBBLICITA'

   Segnala ad un amico | Condividi su | Commenti

La gestione dei contenuti: strumento strategico di governance della comunicazione.

Quali sono i paradigmi della comunicazione d'impresa oggi. Oltre i mezzi tradizionali, quali sfide attendono l'impresa, e soprattutto l'imprenditore, quando deve relazionarsi con l'esterno. Una panoramica dettagliata di un nuovo modello di "ponte" tra l'impresa e il mondo.

di Luca Leonardini

La comunicazione è il ponte che collega l’impresa al mondo circostante per fornire informazioni convincenti sui suoi servizi o prodotti, per suscitare nel potenziale utente o consumatore la fiducia necessaria a motivarne l’acquisto. La comunicazione veicola al mondo esterno il valore intrinseco dell’impresa, diffondendone la cultura e l’immagine: in un contesto come quello attuale, caratterizzato dalla moltiplicazione dei canali di distribuzione dei contenuti, comunicare efficacemente con il mercato è un fattore sempre più strategico ai fini della sopravvivenza nel business.

E’ in questa prospettiva che si pone la sfida per tutte le aziende che vogliono mantenere o incrementare il proprio margine competitivo sulla concorrenza del mercato nazionale o internazionale: allineare la governance della comunicazione alle nuove esigenze dei mercati in continuo sviluppo.
Tale capacità di allineamento alle mutevoli esigenze del mercato è funzione anzitutto di due importanti fattori. Il primo è costituito dall’efficacia dei processi che guidano e dirigono la comunicazione: flessibilità, scalabilità, efficienza e velocità sono requisiti indispensabili per creare e sviluppare vera innovazione di valore. Il secondo aspetto, complementare al primo, è la gestione dei contenuti, ovvero la strategia adottata dalle aziende per ottimizzare l’efficienza nell’uso, riutilizzo, condivisione e distribuzione dei contenuti della comunicazione, sia essa interna o esterna, sia essa gestionale, istituzionale, commerciale o finanziaria.

Naturalmente i contenuti costituiscono gli elementi di base che veicolano il messaggio della comunicazione i quali altro non sono che testi, immagini, audio, video. In ultima analisi, nel mondo digitale i contenuti sono dei semplici “file” da gestire.

E’ importante notare che questo vale per ogni settore di attività, in ogni azienda e in ogni mercato. Ad esempio nell’industria e nei servizi gli elementi che veicolano la comunicazione sono file di testo che descrivono i prodotti e i servizi, file di immagini che li rappresentano, file di loghi e illustrazioni che li distinguono, file audio e file video che illustrano, dimostrano, spiegano. La stessa cosa è valida nell’industria grafica dove testi e immagini che descrivono e illustrano prodotti o servizi, veicolano i contenuti stampati sui prodotti commerciali. Considerando il settore dell’editoria e quindi i libri di ogni tipo e genere, le riviste specializzate, i periodici, la stampa giornalistica, gli elementi di base che veicolano il messaggio della comunicazione-informazione sono ancora una volta testo e immagini.
Inoltre, con l’avvento dei tablet e l’evoluzione dell’HTML 5 e dei CSS, l’esperienza di fruizione dei contenuti da parte del “lettore-utente” si completa e si arricchisce di file video e audio.

Da tutto ciò si evince l’importanza strategica della gestione dei contenuti ai fini dell’efficacia dei processi di ogni tipo di comunicazione in tutti i settori. Purtroppo la scarsa visione strategica di molti imprenditori ha prodotto la situazione critica rappresentata nello schema dal titolo “La comunicazione oggi” il quale illustra come i processi di conversione e di trasformazione necessari alla distribuzione dei contenuti sulla carta e sul web, con il crescente aumento dei canali di distribuzione, abbiano generato e consolidato un livello intermedio di processi divenuto ormai fonte di criticità per diverse aree funzionali dell’azienda.

mappa della comunicazione

Per questo modello ormai radicato in numerose realtà esistono delle valide alternative che massimizzano l’efficacia dei processi gestendo i contenuti in un unico “pool” nel quale tutti creano, condividono, modificano e distribuiscono su carta e online, gli elementi che veicolano il messaggio della comunicazione: i “file”. Inoltre l’evoluzione della tecnologia ha consentito l’affermazione e la diffusione di un nuovo ed efficace modello di business per la gestione delle risorse IT: il “cloud computing” che semplifica la vita delle aziende svincolandole dalla gestione dei servizi informatici e delle infrastrutture ad essi collegate, garantendo sicurezza dei dati e continuità del business. Sostanzialmente il “cloud computing” è un insieme di applicazioni software e di infrastrutture hardware distribuito in remoto, sempre disponibile sulla rete: il software viene erogato come servizio e fatturato sulla base del suo effettivo utilizzo (“pay per use”). Ciò comporta per le aziende vantaggi concreti di ordine strategico, tecnologico ed economico. Come si vede gli strumenti, le tecnologie e le soluzioni non mancano.

Quello che invece sembra mancare da parte di molti imprenditori è il coraggio di tornare a “imprendere”. L’auspicio più sincero è che la consapevolezza diffusa di non poter più rinviare le decisioni costituisca un forte stimolo a guardare diversamente la realtà e a cercare nuovi paradigmi utili alla sopravvivenza del business.

14-1-2011

Licenza Creative Commons
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico 

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

Scrivi un commento

* campi obbligatori

Nome *

Email (non visualizzato coi commenti) *

Sito web

Commento (1000 car. max.) *

Segnalami nuovi commenti via email

Codice antispam *
This Is CAPTCHA Image 














LEGGI ANCHE

Loading...

 

BLOG DI ECCELLERE

Loading...

Altri post...

 

ANNUNCI DI LAVORO
CORRELATI

Loading...


 

 
 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA | PUBBLICITÀ | L'ASSOCIAZIONE

  NOTE LEGALI


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008. Questo sito non ha scopo di lucro e aderisce al network dell'associazione "Eccellere" P. IVA 10613071009.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 - Licenza Creative Commons
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.