Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

Recensioni

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

   Segnala ad un amico | Condividi su | Commenti

Nuovi percorsi nella Storia economica

Il contributo dedicato ai lineamenti di storia di marketing di Amedeo Lepore, docente dell’università degli Studi di Bari, al libro Nuovi percorsi nella Storia economica, apre il mondo del marketing anche ai non addetti ai lavori e ne ripercorre le tappe fondamentali.

di Raffaele Crispino

percorsi nella storica economica libroIl volume - che raccoglie gli atti del Convegno di studio sul tema “Nuovi percorsi della storia economica”, promosso dalla Società italiana degli storici economici in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha centrato l'obiettivo di individuare nuovi spazi scientifici e didattici per la storia economica, alla luce dell'ormai indiscussa identità scientifica ed accademica.

I puntuali contributi degli studiosi di storia economica intervenuti durante il convegno confermano le rilevanti potenzialità formative e culturali di questa disciplina, che viene approfondita e sviluppata attraverso percorsi ispirati da ambiti di studi differenti rispetto a quelli di più antica e consolidata frequentazione.

Ed è proprio in questa direzione che il contributo dedicato ai lineamenti di storia di marketing di Amedeo Lepore, docente dell’università degli Studi di Bari, acquisisce una particolare rilevanza. Lepore, infatti, con un taglio innovativo capace di aprire il mondo del marketing anche ai non addetti ai lavori, ripercorre l’evoluzione di una disciplina fondata su metodologie e contenuti efficaci per permettere la comprensione di un secolo come il XX, caratterizzato dalla mass production, e del secolo XXI contrassegnato dalla long tail.

Il marketing - che non è sempre stato uguale a se stesso, ma ha seguito molto da vicino l’evoluzione del mercato e la sempre più complessa articolazione delle società contemporanee - ha allargando i propri confini ed esteso il proprio raggio di azione a territori e settori molto distanti da quelli iniziali.

Inoltre, il marketing è stato in grado di cambiare profondamente la propria prospettiva e il baricentro della propria azione, passando ad essere una componente essenziale della partecipazione dei clienti e degli utenti alle scelte di organizzazione del processo economico e di realizzazione di prodotti e servizi, ovvero un mezzo essenziale per la concettualizzazione di un nuovo tipo di mercato e per la descrizione di una nuova figura di consumatore proattivo.

Ne deriva una storia del marketing caratterizzata dal cambiamento del punto di osservazione. Attraverso “nuovi occhi”, che guardano e entrano dentro ai processi economici, alle relazioni tra impresa e mercato, ai comportamenti dei consumatori e al sistema della distribuzione, Lepore contribuisce alla definizione di una interpretazione della storia del marketing come strumento indispensabile alla comprensione, non solo per le vicende economiche attuali, ma anche di quelle delle epoche precedenti.

Nuovi percorsi nella Storia economica
di Mario Taccolini
pp. 260
Editore Vita e Pensiero
Anno 2010

25-3-2011


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico 

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti













LEGGI ANCHE

Loading...

 

ANNUNCI DI LAVORO
CORRELATI

Loading...


 

 
 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community Ŕ una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietÓ intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.